Home / Film / Cast-away on the moon
castaway-on-the-moon-6

Cast-away on the moon

cast-away-on-the-moon

Ogni tanto Rai4 regala piccole chicche da gustare e Cast away on the moon è una di queste. Particolare e curioso film, la storia è incentrata su un uomo che dopo il suo crack finanziario decide di buttarsi da un ponte. Peccato però che il suo intento suicida cada male e si ritrova naufrago su un isola deserta al centro del fiume Han, nel bel mezzo della città! All’inizio cerca di attirare l’attenzione per farsi trarre in salvo, ma più i giorni passano e più l’uomo si convince che forse quella è la soluzione migliore, cioè essere abbandonato come i rifiuti sulla riva, dimenticato da tutto e tutti. Gli inizi sono molto difficili, sopratutto per il mangiare, ma quando un giorno trova una piccola bustina di fagioli liofilizzati ecco che un barlume di speranza nasce e si mette di buona lena a creare un habitat vivibile e magari riuscire a piantare del mais per fare degli spaghetti per i fagioli. Lui non lo sa, ma da lontano c’è una strana donna, anch’essa emarginata e sola, che vive soltanto nella sua stanza. Lei è una Hikikomori e “spia” il naufrago, instaurando un contatto particolare, infatti lei crede che l’uomo sia un extraterrestre…

Curiosa storia non trovate? Penso che questo film sia molto interessante, mi sono appassionato tantissimo alle vicende di entrambi i personaggi, dalla loro vita fino alla corrispondenza particolare. L’attore principale è stato molto bravo ad interpretare il ruolo del “fallito” che ritrova un senso della propria vita vivendo in modo semplice, il tutto in mezzo a grattacieli enormi. Il ruolo della ragazza inoltre è molto divertente e curioso, rivela il mondo degli Hikikomori, cioè quelle persone che decidono di non uscire più dalla loro stanza, emarginandosi dal mondo esterno. Devo ringraziare come sempre Rai4, regala delle splendide prime visioni che probabilmente passerebbero inosservate in Italia e penso che il cinema sud coreano sia un piccolo patrimonio da scoprire.

TITOLO ORIGINALE: KIM-SSI PYO-RYU-GI; REGIA: HAE-JUN LEE; CAST: MIN-HEE HONG, SO-YEON JANG, JAE-YEONG JEONG; DURATA: 116 MINUTI; GENERE: COMMEDIA.

cast-away-on-the-moon-4 cast-away-on-the-moon-3

cast-away-on-the-moon-2 cast-away-on-the-moon-1

Guarda anche

Viaggio a Tokyo

“Viaggio a Tokyo” è il più bel film che io abbia mai visto, solo “Così …