Una rara opportunità di vedere la statua del Buddha di Yamagata

Notizie
Yakushi Nyorai, Buddha of medicine and healing
rivalee / Foter.com / CC BY-NC

A Yamagata è  esposta, fino al 31 maggio una antica e preziosa statua di Buddha dopo ben cinquant’anni dall’ultima sua esposizione. L’evento è molto importante, questa statua secolare è sempre stata vista solo da persone influenti del tempio. Adesso per la prima volta viene esposta al pubblico al tempio di Risshakuji. Il Buddha seduto di legno è il Yakushi Nyorai, una divinità della guarigione. I residenti della zona hanno celebrato l’apertura con una processione di bambini vestiti con costumi tradizionali e cantando inni del buddismo.

Il tempio buddista Risshakuji è un luogo di culto della setta Tendai e fu costruito dal monaco Ennin (Jikaku Daishi) nel 860. Dopo aver visitato il tempio nel 1689, il maestro Matsuo Basho haikuist (1644-1694) scrisse la seguente poesia: Shizukasa ya / Iwa ni shimiiru / semi no koe (Silenzio grido / cicale / penetra nella roccia).

La prossima esposizione sarà nel 2063.

FONTE: THE ASAHI SHIMBUN

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.