Azami

Azami

AZAMI

Ho ricevuto in regalo questo primo libro, Azami, della pentalogia di Aki Shimazaki, e devo dire che sono rimasto molto sorpreso e affascinato da una storia che mi donato una bellissima sorpresa narrativa.

Azami è incentrato sul personaggio di Mitsuo, un uomo sposato con figli che vive la sua vita quasi come in un limbo strano. Infatti Mitsuo non si lamenta della sua esistenza, il rapporto con la moglie è ottimo, anche se sono diventati una coppia che non fa più l’amore e il lavoro come redattore di una rivista va bene. Purtroppo però qualcosa sfugge, non è pienamente soddisfatto e qualcosa sembra non quadrare. Un giorno per caso incontra un vecchio compagno di scuola, un uomo cinico che sin da quando erano piccoli non gli piaceva, e lo invita in un locale dove ci sono delle intrattenitrici. In questo posto rincontra una sua vecchia compagna e qualcosa scatta in lui, un attrazione fortissima per una donna sfuggevole e misteriosa…

Non entro ovviamente nei particolari, ma questo è l’incipit della storia, uno spaccato di vita di un uomo che tutto sommato non è proprio infelice, ma sente che qualcosa di strano c’è nella sua vita. L’incontro con Mitsuko stravolgerà la sua vita portandolo ad un bivio esistenziale. La trama quindi diventa molto intrigante e Aki Shimazaki riesce perfettamente a farci comprendere e vivere le emozioni di Mitsuo, in modo però tagliente e diretto, infatti il modo di scrivere è particolarissimo, frasi brevi e concise, un continuo susseguirsi di “punto e a capo” che cadenza la lettura e la storia.

Azami è un libro particolare, scritto in maniera altrettanto originale che fa amare questa scrittrice ancora di più. Consigliato.

TITOLO ORIGINALE: AZAMI; SCRITTO DA: AKI SHIMAZAKI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2020; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 2020; EDITO IN ITALIA DA: NARRATORI FELTRINELLI.

VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2022