Home / Notizie / Arriva lo schermo spara odori
televisione-spara-odori

Arriva lo schermo spara odori

televisione-spara-odori-1

Dal titolo del post si può rimanere perplessi, ma appena leggerete la notizia le idee diventeranno decisamente più chiare.

Dal Giappone si sta lavorando ad una particolare idea, cioè creare un televisore che trasmettendo le immagini invii allo spettatore anche gli odori. Per esempio se state vedendo un video su un piatto di pasta, in automatico il televisore grazie a delle mini ventole invia a chi guarda lo schermo proprio l’odore della pasta in quesstione.

A dire il vero l’idea non è per niente originale, esisteva già dal 1960, ma ai tempi a causa delle limitazioni tecnologiche non è stato possibile portare avanti questa cuoriosa iniziativa. Ora invece qualcosa si può combinare. Grazie ad un particolare mix di gel pellets, che sinceramente non so cosa voglia dire, e con delle mini ventole silenziose gli odori vengono generati in corrispondenza delle immagini.

Per adesso questa super teelvisione è solo un prototipo elaborato dall’Università dell’Agricoltura e Tecnologia di Tokyo, non esiste una idea ben precisa sul futuro di questa tecnologia. Personalmente non capisco come possa far sentire tutti gli odori, quindi per me è una “invenzione” inutile e senza senso. Preferisco andare in quei cinema particolari fatti apposta che a seconda del film intrattengono lo spettatore con odori e spruzzi per creare così divertimento. Come si dice in questi casi, ai posteri l’ardua sentenza.

FONTE: NEWS REPUBLIC

 

Guarda anche

visitare-un-tempio-un-santuario

Come visitare un tempio o un santuario

Il rispetto delle culture altrui è il primo passo per imparare a viaggiare Il sito …